Oltre le apparenze: riconoscere e superare le illusioni – Parte 2

Ben ritrovati. Continuiamo questo viaggio nel mondo delle illusioni. Nel post di oggi entriamo più nel dettaglio, con alcuni suggerimenti operativi.

Conosci te stesso

Come fare per non farsi prendere all’amo dalle illusioni? Il primo passo, essenziale, è conoscere se stessi.

Quando conosci te stesso, conosci anche i modi in cui puoi essere condizionato e liberarti da essi.

“Conosci te stesso” significa “porta allo scoperto le tue aspettative, i tuoi bisogni, i tuoi attaccamenti, le tue paure”.

Le illusioni fanno leva sugli aspetti di te di cui non sei consapevole e di cui non conosci i meccanismi.

Non c’è bisogno di essere degli “illuminati”, ma è sufficiente conoscersi abbastanza da intercettare i propri bisogni e le proprie dinamiche.

Quello che ignori ti comanda, ma quello che conosci può essere gestito e integrato.

Quando le tue aspettative o le tue paure si metteranno a vibrare in risposta a una certa situazione, potrai riconoscere la loro dinamica, il loro sapore, e rimanere presente, invece di reagire automaticamente, comandato da persone o situazioni che sanno quali pulsanti premere per orientare le tue scelte.

“Conosci te stesso” è un imperativo che va portato avanti quotidianamente, a prescindere dalla particolare situazione del momento. Come ogni percorso di conoscenza personale, richiede tempo e dedizione, ma ti ripaga lungo il cammino e ti aiuta a rispettare chi veramente sei e quello che veramente vuoi.

Comincia da subito: mettiti in ascolto di te, senza giudizio e senza cercare spiegazioni esterne per come ti senti. Prendi semplicemente atto di quello che accade e si muove al tuo interno, invece di far finta che non esista, e allenati a percepire e rispettare ogni sfumature del tuo essere.

Prendi tempo

Il secondo suggerimento, che può essere applicato a momenti più specifici, è: “prendi tempo”.

Finché ti senti esaltato per la nuova possibilità che ti viene offerta, oppure ti senti confuso e impaurito, non prendere decisioni e non fare scelte di nessun tipo.

È normale perdere lucidità quando ti senti più coinvolto o più turbato, quindi, prima di agire o impegnarti in qualcosa, aspetta di tornare in uno stato di “normalità emotiva”.

Aspetta, aspetta e aspetta. Ma se ti senti così sotto pressione da non riuscire ad aspettare, molto probabilmente è proprio il segnale che sei entrato nella spirale di una illusione.

Se, invece, non si tratta di una illusione, attendere un po’ non ti cambierà comunque molto e ti darà solo la conferma che la tua percezione era stata corretta.

Continuiamo a parlarne nella parte 3. A presto!


Camilla Ripani

Life Purpose Coach

Per restare in contatto con me, iscriviti alla newsletter 

Indietro
Indietro

Oltre le apparenze: riconoscere e superare le illusioni – Parte 3

Avanti
Avanti

Oltre le apparenze: riconoscere e superare le illusioni – Parte 1