Oltre la paura: chi devo diventare?

La paura è quell'emozione che vuole allontanarti dal pericolo e per farlo attiva tutta una serie di meccanismi fisiologici ed energetici per indurti a correre via da ciò che potrebbe recarti danno.

Il problema è che la paura si attiva di fronte a qualunque cambiamento, sempre percepito come ignoto e rischioso, anche quando si tratta dell'opportunità di un’evoluzione.

Come distinguere una paura che ti sta impedendo di evolvere, rispetto a una che, invece, ti sta proteggendo per davvero?

Non esiste un manuale con istruzioni precise: devi affidarti alla tua consapevolezza.

La buona notizia è che la consapevolezza è un processo che puoi coltivare, per esempio, attraverso l'ascolto, la presenza, l'osservazione di sé, l'integrazione emotiva.

Strumenti di consapevolezza sono anche certe domande. Per esempio, prova a chiederti:
– Se la paura che sto provando mi vuole proteggere da qualcosa, di cosa si tratta?

– Se la mia anima o la mia guida interiore potesse parlarmi chiaramente, che cosa vorrebbero io facessi rispetto a questa paura?

Non rispondere pensando di dover dire qualcosa di "giusto", che piaccia agli altri o alla tua mente. Lascia che sia, invece, un gioco, una creazione, un esercizio di libertà.

Ancora, immagina di assecondare una certa paura e di farlo per molto tempo, magari cinque anni... La tua vita è cambiata per il meglio? Sei soddisfatto?

Insomma, portati lì, avanti nel tempo, dove hai scelto di seguire la paura: come ti fa sentire questo futuro?

Un'altra domanda interessante è:

Chi devo diventare affinché questa paura non mi freni più?

L'emozione della paura fa il suo dovere: cerca di tenerti lontano dal pericolo, ma sta proteggendo la versione di te legata al passato, non quella che puoi diventare.

Esiste, infatti, una versione di te più grande dell'ostacolo e che ancora non si è manifestata.

Non si tratta di andare contro la paura, ma di andare incontro a quel tuo “io” più vero, forte e luminoso: come puoi diventare lui?

Oppure puoi rimanere sulla strada sicura… quella che mette a tacere i timori, ma dove tu rimani chi eri e nulla cambia davvero.

Camilla Ripani
Life Purpose Coach


Iscriviti alla newsletter per ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua casella email.

Hai bisogno di supporto personalizzato? Scopri come posso aiutarti consultando i miei servizi professionali

Ti sono stati utili questi contenuti? Seguimi per i prossimi approfondimenti e condividi con chi potrebbe essere interessato! 

Indietro
Indietro

Se non ti stai divertendo…

Avanti
Avanti

Se il tuo umore cambia troppo facilmente